• Spiaggia dell'Argentiera
  • Spiaggia di Cala Lupo
  • Spiaggia Rena Majore

Altre spiagge vicino a Stintino

Nell'area prospicente il promontorio di Capo Falcone si affacciano diverse altre spiagge più o meno estese e di caratteristiche diverse in dipendenza dalla morfologia del territorio e dalla posizione geografica. Le spiagge che si trovano sul lato orientale del promontorio sono più protette dal maestrale ed in generale con un fondale meno profondo essendo questa parte del litorale principalmente meno roccioso.
Viceversa sul litorale opposto che si affaccia sul mare aperto, la costa è più frastagliata e più rocciosa con scogliere a tratti alte e impervie che in alcuni punti impediscono di fatto il raggiungimento di alcune piccole spiaggette. Elenchiamo qui di seguito le spiagge che si trovano nel promontorio di Capo Falcone e più in generale nell'area a nord della linea immaginaria che congiunge Porto Torres con Alghero.

Social networks


Condividi su:


Le Saline

Arenile: Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosa Fondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia delle Saline si trova nel Golfo delle Saline, in località Capo d'Orso a soli 4 km. da Stintino.
Il litorale è composto da sabbia a grana grossa (si possono definire quasi ciottolini grandi come piselli) di colore chiaro ed è circondato dalla macchia mediterranea.E' una spiaggia di dimensioni molto estese in lunghezza anche se non molto in profondità. E' collegata a sud con la spiaggia La Pazzona. In realtà si tratta di un unico arenile esteso diversi chilemetri che muta il nome solo in ragione della diversa località.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia delle Saline si trova sulla strada provinciale S.P.34 Porto Torres-Stintino. All'altezza della rotonda con la deviazione per la strada che porta a Punta Su Torrione, sulla destra trovate l'accesso alla spiaggia. Altri accessi si trovano dalla strada che porta sino a Stintino. In particolare trovate un altro comodo accesso subito prima del villaggio turistico delle Tonnare.

La Pazzona

Arenile: Arenile in sabbia a grani grossi Fondale: Fondale basso e sabbioso

La Pazzona è una spiaggia che fa parte del litorale che più a nord è chiamato Le Saline e più a sud Ezzi Mannu. Come detto per le altre spiagge l'arenile è composto di sabbia di piccoli granelli bianchi di quarzo, in parte più fine ed in parte più ghiaiosa. Come le altre è spiaggia libera, tranne una piccola parte che è attrezzata.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia La Pazzona si trova sulla strada provinciale S.P.34 Porto Torres-Stintino. Superata la centrae eolica si prosegue pochi chilometri sinché si incontra una strada sterrata sulla destra che porta l'indicazione della spiaggia.

Ezzi Mannu

Arenile: Arenile in sabbia a grani grossi Fondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia di Ezzi Mannu è un lungo arenile ricoperto da granelli di sabbia chiara e fine mischiata a grani di quarzo e di altri minerali.
Il fondale degrada dolcemente rendendo la spiaggia adatta alla balneazione per tutti. E' collegata nella parte nord alla spiaggia La Pazzone e proseguendo più a nord con quella delle Saline. Sullo sfondo a sud si vede la centrale eolica di Fiume Santo e la spiaggia di Fiume Santo. Dietro alla parte meridionale della spiaggia, subito prima di arrivare alla Centrale di Fiume Santo, si trova lo stagno di Pilo, sito di importanza comunitaria ove nidifica avifauna protetta, tra cui il fenicottero rosa.
Il mare è di colore azzurro.

Come raggiungere la spiaggia

Procedendo sulla SP.34 da Porto Torres, verso Stintino, 3.5 km. circa dopo il borgo di Pozzo San Nicola, si volta a destra su una strada sterrata e si giunge all’estesa spiaggia.

Fiume Santo

Arenile: Arenile in sabbia a grani grossi Fondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia di Fiume Santo o Fiumesanto si trova all'altezza dell'omonima centrale eolica.
E' estesa per alcuni chilometri in lunghezza, ma con limitata estensione in profondità. Il fondale degrada dolcemente rendendo la spiaggia adatta alla balneazione per tutti. E' abbastanza ricca di poseidonia. Questa spiaggia è in realtà la propaggine a sud del litorale unico cui appartengono le spiagge delle Saline, La Pazzona ed Ezzi Mannu.

Come raggiungere la spiaggia

Procedendo sulla SP.34 da Porto Torres, verso Stintino, all'altezza della centrale eolica di Fiume Santo, si svolta a destra sino alla fine della strada asfaltata. A sinistra si incontra una strada sterrata che corre parallela alla spiaggia.
Si può anche accedere da una strada sterrata in località Issi, circa un chilometro oltre la centrale verso Stintino, seguendo sulla destra l'indicazione per lo stagno di Pilo.

Le Tonnare

Arenile: Arenile in sabbia Fondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia Le Tonnare è la spiaggia del complesso turistico Le Tonnare. Si trova nel comune di Stintino 5 chilometri prima di giungere a Stintino.
Prende il nome dalla vecchia Tonnara del luogo. La tonnara, la più importante del nord Sardegna, funzionò fino al 1968 e fu chiusa definitivamente nel 1975; negli anni '80 l'area è stata riqualificata trasformandola in un villaggio turistico con hotel ristoranti e centro commerciale.

Come raggiungere la spiaggia

Il complesso residenziale Le Tonnare si trova sulla strada provinciale S.P.34 Porto Torres-Stintino, circa un chilometro dopo la rotonda con la deviazione per la strada che porta a Punta Su Torrione (ma voi proseguite verso Stintino), sulla destra.

1 2 3

Image Gallery


Spiaggia di Ezzi Mannu
Spiaggia di Ezzi Mannu
Spiaggia Le Tonnare
Spiaggia Le Tonnare
Adv
Spiaggia Pazzona
Spiaggia Pazzona
Spiaggia delle Saline
Spiaggia delle Saline