Spiaggia La Pelosa a Stintino

Descrizione della spiaggia della Pelosa

La spiaggia della Pelosa è sicuramente una delle spiaggie più belle della Sardegna e da molti considerata come la spiaggia con l'acqua così incantevole da non avere uguali in nessun altro posto d'Italia. In passato è stata eletta per la sua bellezza, la 2^ spiaggia più bella in Italia (1^ in Sardegna) e la 4^ in Europa. Il colore turchese dell'accqua della Pelosa e le sue trasparenze, nonché la finissima sabbia bianca la fanno somigliare ad una spiaggia tropicale più che ad una mediterranea. Oltre all'assenza dei pesci tropicali, è la vegetazione a ricordarci che siamo in Sardegna; non palme, ma macchia mediterranea ai limiti e perfino sulla stessa spiaggia. Nel corso degli anni, la noncuranza, se non maleducazione dei villeggianti ha messo a rischio la vegetazione ai bordi e sulla spiaggia stessa, vegetazione che peraltro è essenziale per la sua funzione di trattenere la sabbia, per cui negli ultimi anni si è provveduto a transennare e porre divieti per difendere tale vegetazione. Altre misure restrittive sono state introdotte a partire dal 2018, sempre con lo scopo di difendere un patrimonio della natura e naturalmente della Sardegna e dell'Italia intera. Tra queste misure ricordiamo il divieto di fumare in tutta la spiaggia, l'obbligo di usare una stuoia sotto ai teli di spiaggia e l'obbligo della doccia prima di lasciare la spiaggia, entrambi per evitare di portar via sabbia dall'arenile (dato l'enorme afflusso di bagnanti durante il periodo estivo). Infine nel 2019 è stato deciso di limitare l'afflusso di bagnanti introducendo il numero chiuso con obbligo di prenotazione da effettuarsi on-line su apposito sito.
Sono presenti i principali servizi (docce, servizi igienici, baretto) e sul lungomare della Pelosa i posteggi a pagamento. Non sono previste aree di parcheggio libero.
La spiaggia della Pelosa è situata nel golfo dell'Asinara, all'estremità nord-est di Capo Falcone ed è protetta dal mare aperto da una barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone, dall'isola Piana e dall'Asinara (come si può notare dalla panoramica aerea alla pag. Capo Falcone).
L'acqua della Pelosa per questo motivo è sempre calma anche quando il maestrale, frequente in queste zone, si fa sentire. Di fronte alla spiaggia si trova l'isolotto (chiamato appunto della Pelosa) con la caratteristica torre aragonese edificata nel 1578 a difesa del litorale, che dà il nome alla spiaggia. Per una più dettagliata descrizione della torre si veda la pagina delle Torri. L'isolotto della Pelosa è raggiungibile a piedi dalla costa seguendo un guado naturale in un punto all'estremità nord della spiaggia della Pelosa.
Poco oltre si nota l'isola Piana usata in passato come pascolo per il bestiame, che data la vicinanza dell'isola alla costa, veniva portato a nuoto trainandolo con barconi. Sull'isola Piana, in passato proprietà privata della famiglia Berlinguer ed oggi demanio, si trova un'altra torre chiamata Torre della Finanza anch'essa descritta alla pagina delle torri costiere.
Nella stessa direzione oltre l'isola Piana si scorge il profilo delle rocce maestose dell'Asinara.

Come raggiungere la spiaggia della Pelosa

La spiaggia della Pelosa è situata circa 3 km. a nord del paese di Stintino. Proveniendo da Porto Torres si segue la superstrada Porto Torres-Stintino per circa 35 km.

Spiaggette adiacenti alla Pelosa

La Pelosetta

La spiaggia della Pelosetta è una piccolissima caletta situata a nord della spiaggia della Pelosa. Morfologicamente presenta le stesse caratteristiche della Pelosa: sabbia bianca e finissima e fondale che degrada lentamente. E' interamente occupata dallo stabilimento gestito dal residence della pelosetta che ha anche il proprio ristorante nella stessa area. Per rendere ancora più confortevole il soggiorno in spiaggia dei propri clienti poco sopra la lingua di sabbia della spiaggetta è stato sistemato lo stabilimento con ombrelloni e lettini adagiati su un verde letto di erba sempre ben curata.
Essendo locata alla fine del lungomare della Pelosa, gode degli stessi servizi di posteggio a pagamento.

Il Gabbiano

La spiaggia del Gabbiano è situata subito prima della spiaggia della Pelosa (circa 400 metri prima, andando in direzione nord da Stintino alla Pelosa). Ha le stesse caratteristiche morfologiche descritte per la spiaggia della Pelosa, salvo la presenza di vegetazione retrostante che qui è assente.
L'accesso alla spiaggia è situato all'inizio del viale La Pelosa e di conseguenza può essere utilizzato il servizio di parcheggio a pagamento previsto lungo tutto il lungomare della Pelosa.
Le dimensioni contenute e la quasi totalità della spiaggia occupata dallo stabilimento la rendono adatta principalmente per chi vuole usufruire dei servizi dello stabilimento dietro prenotazione.

Image Gallery


Spiaggia La Pelosa
Spiaggia La Pelosa
Spiaggia La Pelosa
Spiaggia La Pelosa
Spiaggia La Pelosa
Spiaggia La Pelosa
Spiaggia La Pelosa
Spiaggia La Pelosa
Il mare della spiaggia La Pelosa
Il mare della spiaggia La Pelosa
Adv
Il mare della spiaggia La Pelosa
Il mare della spiaggia La Pelosa
Il mare della spiaggia La Pelosa
Il mare della spiaggia La Pelosa
Il mare della spiaggia La Pelosa
Il mare della spiaggia La Pelosa
Foto d'epoca della Pelosa sui muri di Stintino
Foto d'epoca della Pelosa sui muri di Stintino
Foto d'epoca della Pelosa sui muri di Stintino
Foto d'epoca della Pelosa sui muri di Stintino
La torre della Pelosa
La torre della Pelosa