Il Museo di Sella e Mosca ad Alghero

Museo Sella e Mosca ad Alghero
Museo Sella e Mosca ad Alghero
Il Museo si trova all'interno delle tenute vinicole Sella e Mosca in località i Piani di Sotgiu vicino ad Alghero.

Indirizzo I Piani di Alghero
Telefono 079-997700
Orari Visita guidata su prenotazione.
Costo Gratuito
Email info@sellaemosca.com


Ospita una sezione archeologica dedicata interamente alla necropoli di Anghelu Ruju, la più grande delle necropoli preistoriche della Sardegna che quando fu scoperta si trovava interamente entro i confini delle tenute vinicole e fu donata successivamente al comune.
Ma la parte più importante ed estesa è ovviamente dedicata alla storia dell'Azienda vinicola a partire dal 1899, anno di fondazione. La visita, ancorché gratuita è guidata e questo permette di apprezzare il valore della testimonianza di quanto esposto nel museo, così come comprendere i processi di vinificazione e le scelte operate dalla società.
Si può ripercorrere la storia dell'azienda nei suoi primi 40 anni di vita attraverso l'eccezionale testimonianza delle fotografie di Vittorio Sella -nipote di Quintino Sella- fondatore insieme all'avvocato Mosca dell'azienda. Correva l' anno 1899 quando Sella e Mosca acquistarono 15 ettari di terreno in località Nuraghe Maiore a cui presto verranno aggiunti progressivamente diverse centinaia di ettari.
Le foto guidano il visitatore attraverso lo sviluppo della difficile attività dei primi anni, della bonifica dei territori, delle battaglie contro la filossera fino ai tempi nostri.
Nel museo sono esposti torchi e macine dell'epoca, oltre, come detto, alle interessanti foto del primo trentennio di attività. Per la parte archeologica vi sono foto e copie di monili e strumenti ritrovati nella necropoli di Anghelu Ruju. Gli originali sono conservati nei musei di Sassari e di Cagliari. La visita alle cantine illustra i procedimenti di vinificazione di tutti i principali vini. La visita si chiude con un assaggio offerto dalla casa.

Condividi su:

Per lasciare un commento con la vostra valutazione del luogo inserire nome ed email. - Date la vostra valutazione del posto con le stelline. (E' necessario che sia attivato javascript. Se non funzionano commenti o slideshow aggiornate il vostro browser).
Non è consentito inserire link a siti web nel commento



Numero Voti: 0    -   Valutazione media: