• Spiaggia dell'Argentiera
  • Spiaggia di Cala Lupo
  • Spiaggia Rena Majore

Altre spiagge vicino a Stintino

Nell'area prospicente il promontorio di Capo Falcone si affacciano diverse altre spiagge più o meno estese e di caratteristiche diverse in dipendenza dalla morfologia del territorio e dalla posizione geografica. Le spiagge che si trovano sul lato orientale del promontorio sono più protette dal maestrale ed in generale con un fondale meno profondo essendo questa parte del litorale principalmente meno roccioso.
Viceversa sul litorale opposto che si affaccia sul mare aperto, la costa è più frastagliata e più rocciosa con scogliere a tratti alte e impervie che in alcuni punti impediscono di fatto il raggiungimento di alcune piccole spiaggette. Elenchiamo qui di seguito le spiagge che si trovano nel paese di Stintino e nella costa orientale a sud di Stintino.

Social networks


Condividi su:


Cala Lupo

Arenile: Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosa Fondale: Fondale basso e roccioso

Si tratta in realtà fi tre piccole spiaggette situate una adiacente all'altra e separate solo da una serie di scogli.
Caratteristica principale di queste spiagge, così come quella di Punta Negra è la tranquillità, in confronto con la famosissima Pelosa essendo frequentate principalmente da villeggianti dei residence ed abitazioni locali. Il fondale è solo parzialmente sabbioso e presenta diverse asperità (pietre e rocce emergenti). Essendo circondate da scogliere e per la natura stessa del fondale sono adatte alla pesca e allo snorkeling. Queste calette sono circondate da macchia mediterranea.

Come raggiungere la spiaggia

Cala Lupo è facilmente raggiungibile percorrendo la SP.34 da Porto Torres a Stintino. Superato il paese di Stintino troverete sulla destra l'indicazione per Cala Lupo, Punta Negra ed il centro commerciale Le Vele. Seguite questa strada scendendo fino al livello del mare. Al bivio finale svoltate a sinistra. Troverete posteggi liberi.

Punta Negra

Arenile: Arenile in sabbia grossolana Fondale: Fondale inizialmente basso che degrada rapidamente

La spiaggia di Punta Negra, così come la vicina Cala Lupo, è una spiaggia relativamente tranquilla. L'arenile è di fine sabbia chiara, ma il fondale non è totalmente sabbioso, bensì irregolare con rocce sporgenti che rendono la spiaggia poco adatta a chi ama camminare nell'acqua ed ai bambini. Il fondale degrada rapidamente dopo i primi metri e, grazie alla sua conformazione e alle scogliere che delimitano la spiaggia, questo tratto di mare rrisulta particolarmente adatto ad immersioni e snorkeling.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia di Punta Negra è facilmente raggiungibile percorrendo la SP.34 da Porto Torres a Stintino. Superato il paese di Stintino troverete sulla destra l'indicazione per Cala Lupo, Punta Negra ed il centro commerciale Le Vele. Seguite questa strada scendendo fino al livello del mare. Al bivio finale svoltate a destra e troverete l'accesso alla spiaggia sulla vostra destra.

Spiaggia L'Isolotto

Arenile: Sabbia scura a grana media Fondale: Fondale sabbioso e poco profondo

La spiaggia dell'Isolotto, sulla costa orienale del promontorio di Capo Falcone presenta un arenile caratterizzato da sabbia a grana media e fine con qualche ciottolo e ghiaia. L'acqua è cristallina di colore verde smeraldo ed il fondale è principalmente sabbioso con qualche presenza di rocce. Come quasi tutte le spiagge del luogo è poco frequentata. Possibile presenza di posidonie spiaggiate. Nessun è presente alcun servizio sulla spiaggia. Come curiosità diciamo che non si trova ove sorge il ristorante l'Isolotto, che si trova invece a nord di Stintino.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia dell'Isolotto è facilmente raggiungibile percorrendo la SP.34 da Porto Torres a Stintino. Prima di arrivare al paese di Stintino si troverà sulla destra l'indicazione per la strada panoramica di Stintino. Seguire questa strada per circa 1.5 Km. e si arriverà alla spiaggia.

Spiaggia di Tamerici

Arenile: Arenile di sabbia a grani grossi e roccia Fondale: Fondale profondo (degrada velocemente)

La spiaggia di Tamerici si trova poco più a sud della spiaggia dell'Isolotto e ne ricalca le caratteristiche.
L'arenile è composto parzialmente da sabbia intramezzata da sassi e rocce. Il fondale è profondo e presenta formazioni rocciose che affiorano qua e là. L'acqua è cristallina con sfumature di colore tipiche del luogo che vanno dal verde smeraldo al turchese. Non sono presenti servizi sulla spiaggia, né nelle immediate vicinanze. Le caratteristiche di questo tratto di mare che presenta diverse scogliere e formazioni rocciose lo rendono particolarmente indicato per attività subacquee e snorkeling.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia di Tamerici è facilmente raggiungibile percorrendo la SP.34 da Porto Torres a Stintino. Prima di arrivare al paese di Stintino si troverà sulla destra l'indicazione per la strada panoramica di Stintino. Seguire questa strada per circa 1 Km. e si arriverà alla spiaggia sulla destra (prima di giungere alla spiaggia dell'Isolotto.

Stintino Portu Mannu

Arenile: Arenile in sabbia Fondale: Fondale profondo (degrada velocemente)

E' l'unica spiaggia del paese di Stintino, situata proprio all’imboccatura del Portu Mannu, il porto turistico nuovo e più grande di Stintino.
L'arenile è di sabbia piuttosto scura e il fondale degrada rapidamente. Nonostante la vicinanza col porto turistico, l'acqua e piuttosto pulita. Non è dotata di servizi in spiaggia.

Come raggiungere la spiaggia

Dal centro di Stintino, ad esempio dalla Via Sassari, dirigersi verso il lungomare, fino ad incontrare la spiaggia, accessibile con una scalinata.

1 2 3

Image Gallery


Spiaggia di Cala Lupo
Spiaggia di Cala Lupo
Spiaggia di Punta Negra
Spiaggia di Punta Negra
Adv
Spiaggia L'Isolotto
Spiaggia L'Isolotto